CHI SIAMO

La Scooppiati diversamente band nasce circa 5 anni fa, da un'idea di Giuseppe Salis e Andrea Curatolo, all'interno del progetto d'inclusione sociale "su x le scale" della Cooperativa Sociale H-AnnoZero onlus. Una band composta da ragazzi normodotati e diversamente abili, accomunati da una grande passione per la musica, questo sono gli Scooppiati, realizzando così a pieno quanto quanto sancito dall’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici”.

La band è da subito molto attiva, crea eventi e partecipa a serate dal vivo a Roma e in giro per l'Italia. E' ospite in diversi programmi televisivi, su Tv2000 e RomaUnoTv, in diverse web-radio e su Radio Città Futura, Radio LDR, Radio Capital. Riceve consensi anche dalla stampa, RomaSì, Disabili.com, SuperAbile Magazine e sul Blog Invisibili del Corriere della Sera, ANSA.it.

Nel 2015 esce "STORIE DI UN ALTRO MONDO", il primo EP della band, che ha visto la collaborazione di Riccardo Sinigallia, nel brano La scatola di Legno, e di Fabrizio Bosso in Passo più tardi, oltre tanti altri musicisti che hanno collaborato gratuitamente al progetto.

Nel 2017 arriva come voce del gruppo la cantautrice romana Vanessa Casu, che porterà una ventata di aria fresca nel sound e sul palco. Gli Scooppiati sono attualmente impegnati nella lavorazione del loro primo disco ufficiale.

 

Da ricordare:

  • L'evento INTEGRARE TRA IL DIRE E IL FARE (settembre 2012), al Teatro San Raffaele di Roma, che ha visto protagoniste diverse realtà impegnate nel diffondere l'integrazione sociale. Tra queste anche la Totti Soccer School, che ha donato una maglia firmata dal capitano in beneficienza.
  • FESTIVAL DELLA MUSICA IMPOSSIBILE (Falconara Marittima 2012)
  • #DETTOTRANOI (giugno2014), al Teatro Arvalia di Roma, che ha visto la collaborazione del comico di Made in Sud Marco Capretti e la partecipazione di diverse realtà del territorio del Municipio XI.
  • Il Premio Fabrizio De Andrè che gli Scooppiati, da ormai 3 anni, hanno l'onore di aprire, avendo modo di omaggiare, assieme ai più importanti personaggi della musica italiana (Enrico Ruggeri, Peppe Barra, Fiorella Mannoia) questo straordinario artista.
  • STORIE DI UN ALTRO MONDO al Teatro India 2015
  • Presentazione del disco alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Feltrinelli Roma Appia
  • L' apertura dello spettacolo di Francesco Pannofino al Ferstival EUTROPIA
  • L' apertura dello spettacolo dell' ORCHESTRACCIA (Parco Tevere-Magliana)
  • L' apertura al Tour di Simona Molinari presso Auditorium Parco della Musica Roma