La Scooppiati diversamente band è un gruppo musicale integrato composto da ragazzi diversamente abili e normodotati, accomunati da una grande passione per la musica. La band nasce 10 anni fa come evoluzione di un percorso nato nella Cooperativa Sociale H-Anno Zero onlus di Roma che, da oltre 40 anni, si occupa di assistenza alle persone disabili a 360 gradi.
Attraverso un mix unico di umorismo e talento musicale e con il loro approccio irriverente e ironico verso i temi sociali, hanno saputo catturare l'attenzione del pubblico e distinguersi in modo straordinario. La band è stata ospite in diversi programmi televisivi e radio. Ha fatto da opening ai concerti di Francesco Pannofino ed Enrico Ruggeri, Orchestraccia, Simona Molinari all’ Auditorium Parco della musica di Roma. Nel 2015 la band riceve a Trani, il Premio Nazionale Il Giullare e, nello stesso anno, realizza il suo primo Ep intitolato STORIE DI UN ALTRO MONDO (Goodfellas).
Collaborano con importanti musicisti tra i quali il Riccardo Sinigallia, Daniele Coccia (Muro del Canto), il trombettista jazz Fabrizio Bosso. Il videoclip del singolo la scatola di legno vede protagonista l'attore Alessandro Benvenuti, ed è stato presentato al Firenze Short Film Festival nel 2016. Il disco è stato presentato ufficialmente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi, per l’interesse culturale/sociale del progetto. Con la Believe Digital pubblicano i singoli Essere Normale, Cenere e il secondo Ep PAROLE AL VENTO. Attualmente il progetto prosegue alternando concertti live in tutta Italia e con la scrittura del prossimo Ep assieme alla Cantante siciliana Ketty Giansiracusa, nuova voce della band.
KETTY GIANSIRACUSA
Voce
Direttamente da Noto (Sicilia) arriva nella band una cantante dotata della giusta pazzia degna di una Scooppiata DOC! Canta sin da quando era bambina e dopo varie esperienze in programmi televisivi, radio, case di riposo e come artista di strada, approda nella band per portare un pizzico di follia e una ventata di leggerezza.
GIAMMARIO MASCOLO
Piano e Sintetizzatori
E' lui l'elemento ponderato e con spiccate capacità di problem-solving della band. Musicista di grandissimo talento, ha studiato il pianoforte sin da piccolo e si è specializzato nel jazz al Saint Louis College of Music di Roma. Si è esibito in numerosi palchi in tutta italia ed ha inciso con autorevoli musicisti italiani. Per cause ancora sconosciute ha deciso di suonare con noi e per questo gli siamo tutti grati.
DANIELE PONZIANI
Batteria
Quando Daniele suona, lo fa con tutto se stesso, e ad ogni esibizioni ci mette davvero l'anima.
Batterista ma non solo, Daniele può stupirvi anche come animatore/ cabarettista e rumorista e se siamo in difficoltà sul palco, lo tiriamo fuori dal cilindro magico e vi lasciamo in balia della sua frizzante simpatia romana. Ama leggere di tutto tranne i libri di solfeggio, ma gli vogliamo bene così.
ANDREA CURATOLO
Chitarra Elettrica
Co-fondatore del progetto è quello che si può definire "il polistrumentista" della band. Cresciuto in una famiglia di musicisti, si è sempre dedicato a progetti di vita e musicali che trattassero tematiche sociali. Per motivi ancora ignoti è l'unico chitarrista che si abbassa di volume durante gli assoli, ma gli vogliamo bene così.
PEPPE SALIS
Basso
Fondatore del progetto inizia lo studio della musica da bambino, nelle bande musicali, ma gli piace da subito variare tra gli strumenti e mettere mano alle armonie. Nella sua carriera ha inciso e si è esibito con tantissime formazioni in lungo e in largo della penisola e all'estero, collaborando con molti musicisti.
E' un bassista con tante virtù nascoste bene, e il suo cervello sta in continuo movimento, per questo motivo i suoi capelli lo hanno salutato molto presto.